progetto di rigenerazione urbana
News

Due anni di Patto di Comunità
Venerdì 30 maggio 2025 ore 17.00Sportello Sociale Dignitatem – Via Cattaneo 145, Pisa A due anni dalla nascita del Patto di Comunità, la rete che

“CreiAMO accoglienza”. Ecco le classi vincitrici del Premio CIF
I vincitori del Premio bandito dal CIF Comunale di Pisa per sensibilizzare studenti e studentesse sul tema dell’inclusione e dell’accoglienza. Il Centro Italiano Femminile (CIF)

Formazione SPID: un’opportunità per tutti
Giovedì 27 marzo alle ore 17 alle Officine Garibaldi di Pisa (Via Vincenzo Gioberti, 39), si terrà un incontro formativo dedicato alla creazione, gestione e
Scopri tutte le nostre iniziative
Progetti




progetto di rigenerazione urbana
Cos'è il Patto di Comunità?

chi siamo
Una rete per la comunità
Il Patto di Comunità rappresenta una risposta concreta alle sfide sociali esacerbate dalla pandemia da Covid-19 e dalle crescenti tensioni internazionali. Si tratta di un progetto di rinascita umana e civile del territorio, una rigenerazione urbana che si fonda sulla rete di soggetti collettivi e singoli cittadini. L’iniziativa, nata nell’Unità Pastorale di San Martino e San Marco alle Cappelle a Pisa, ha rapidamente attratto un’ampia rete di associazioni, cooperative, enti del terzo settore e volontari, decisi a collaborare per mitigare le disuguaglianze in crescita nella città. Ogni soggetto firmatario porta nel Patto competenze specialistiche utili a indirizzare i bisogni di chi si avvicina allo Sportello Sociale Dignitatem, offrendo accompagnamento e orientamento su temi vitali come lavoro, formazione, salute e istruzione.

chi siamo
Sportello Sociale Dignitatem
L’impegno dello Sportello Sociale Dignitatem è accogliere, ascoltare e accompagnare le persone che si trovano in condizioni di fragilità nel loro percorso di realizzazione del sé e di difesa dei propri diritti, avvalendosi dell’expertise e della passione del personale volontario che costituisce il cuore dello Sportello Sociale. Un approccio multidisciplinare per offrire una risposta inclusiva e personalizzata, e promuovere una comunità più coesa e resiliente. Lo Sportello Sociale Dignitatem si trova in via Cattaneo 145 e offre su appuntamento (è sufficiente scrivere una mail a oppure chiamare il +39 376 1714 946) assistenza e orientamento in ambiti fondamentali come la salute, l’istruzione, l’alloggio, il lavoro e la formazione, impegnandosi a garantire l’accesso ai diritti fondamentali di ogni individuo.